Un tour gastronomico tra Magliano Sabina e Tarano: pedaleremo sulle creste delle colline e nei fondovalle lungo percorsi “nascosti” delle campagne sabine, oggi nascosti ma un tempo sede di traffici e commerci nel cuore di quel territorio che i romani chiamavano "ager foronovanum"

perchè avente come fulcro “Forum Novum,” la città mercato che raccoglieva le derrate sabine provenienti dalle ville rustiche nel territorio. Attraverso strade sterrate nascoste al traffico principale raggiungerem Tarano, un borgo medievale che compare all'improvviso in tutta la sua imponente mole, nascosto tra due versanti collinari. Saliremo nelle campagne intorno a Tarano, un paesaggio viticolo, olivicolo e pastorale millenario disseminato di piccoli tesori naturali e architettonici, come la Chiesa di San Pietro in Muricentum a Montebuono, edificata sui resti di una villa romana. Dopo aver approfondito la conoscenza e la storia di quel paesaggio dal quale provengono l'olio DOP sabina e gli altri squisiti prodotti tipici, passeremo a gustare veramente i prodotti in un frantoio che produce olio extravergine DOP Sabina biologico.

Pedalando tra le colline del Tevere a Magliano Sabina
Campagne di Magliano Sabina
Il nuovo Santuario di Uliano sui luoghi dell'omonima leggenda
Giù nella Valle del Campana
La valle del Campana
In pausa per osservare la natura
L'ulivo: il protagonista
L'uliveto sabino
Degustazione in preparazione
L'olio dell'Agro Foronovano
Il frantoio
Gli olivicoltori
Previous Next Play Pause
Pedalando tra le colline del Tevere a Magliano Sabina Campagne di Magliano Sabina Il nuovo Santuario di Uliano sui luoghi dell'omonima leggenda Giù nella Valle del Campana La valle del Campana In pausa per osservare la natura L'ulivo: il protagonista L'uliveto sabino Degustazione in preparazione L'olio dell'Agro Foronovano Il frantoio Gli olivicoltori

 

e-max.it: your social media marketing partner